Focus, desiderio e vigilanza

3-flora_lechzuers

Se fossimo costantemente centrati nel nostro Cuore mistico, ovvero quello che è capace di cogliere l’Invisibile, Dio, nel visibile, tutto il resto di noi, per ATTRAZIONE, graverebbe intorno a questo punto focale determinando un vero Ben-Essere.
Se fate un giro sul web, o in qualche libreria, vi accorgete di come abbondino pubblicazioni sui metodi per trovare pace nei pensieri, nella vita sociale, nelle emozioni… Ci sono mille teorie… anche a costi considerevoli! La maggior parte di queste sono presentate come scoperte, novità assolute, pronte a cambiarvi la vita. Devo dire che ci sono molti stimoli positivi, ma anche tante propagande fasulle.
Lo slogan è per lo più questo: ‘Desideri la pace, la gioia, la salute? Ecco il metodo che ti farà ottenere tutto ciò che vuoi!’. E andiamo dietro a qualsiasi cosa pur di AVERE ciò che desideriamo!
In realtà, se conoscessimo la nostra Tradizione spirituale cristiana profondamente e senza i condizionamenti che spesso ce la fanno relegare ad un’ora di precetto la domenica, ci renderemmo conto che basta ritornare alle Fonti, a Casa, per vivere profondamente ciò che siamo in maniera gioiosa.
Non è un segreto che la meditazione che vi propongo sia ‘stile Betania’, ovvero basata sulla seduta silenziosa in ascolto. Se la preghiera, infatti, è parlare a Dio, la meditazione è rimanere vigili sul sacro, è lasciare che Dio parli in noi. Questo cambia la vita perché attrae profondamente tutto ciò che siamo attorno ad un focus, un punto che determina tutto il resto.
Il nostro problema è che siamo ‘fuori fuoco’! E la foto della nostra vita la vediamo decisamente sbiadita.
E’ importante una opzione fondamentale, ovvero una scelta precisa, attorno alla quale tutto deve ruotare.
Dice un detto tuareg, ‘se hai una mèta, anche il deserto è una strada’.
Ciò che serve dunque è la mèta, il desiderio di raggiungerla e la vigilanza su ciò che possa aiutarmi a conseguire il mio obiettivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...