31 ottobre 2012

Lc 13, 22-30

La meditazione del vangelo di oggi è stata sostenuta  e amplificata dalla prima lettura dell’Ufficio, tratta dal libro della Sapienza (6, 1-25).
Si parla ai governanti della terra, ai potenti. Tuttavia è una parola rivolta a ciascuno di noi: in ognuno alberga un tiranno che reclama spazio.

“La vostra sovranità proviene dal Signore (…) il quale esaminerà le vostre opere e scruterà i vostri propositi” (v.3).

Lo scrutare di Dio non deve farci pensare a quelle immagini nefaste del ‘triangolo dal monocolo’ che indaga su tutto – a cui un anocronistico indottrinamento potrebbe far riandare con la memoria! -.

Il Signore è Amore, non un Ispettore senza scrupoli!
E se è vero come è vero che il Suo giudizio sul mondo è la Croce di Cristo, non dovrebbe parerci strano che l’amore sia il metro di misura di Dio.
‘Solo l’amore è credibile’ affermava in un famoso scritto il teologo Von Balthasar. Ed è con le sue parole, dette quasi alla fine della vita, che vi lasciamo.
“Non sono più decisivi nè immagini nè concetti, ma solo l’azione; per suo beneficio verrà sepolta anche la fatica dello scrivere libri; voglia Dio che, non solo marcisca ciò che è cartaceo, ma arrivi a destino almeno un chicco di grano per la grazia della risurrezione! La carta appartiene alla strada larga. Non è importante che venga stampata la carta paziente, ma che la carne impaziente venga schiacciata e compressa, se mai ne sgorghino almeno due gocce feconde. Bisogna che venga compressa, perchè non si abbia a mancare la via angusta, la porta stretta e forse addirittura la microscopica cruna che, invisibile agli occhi degli uomini, introduce nel Regno”.

Che possiamo esserci destati oggi con il desiderio della Sapienza che conduce al passaggio della porta stretta dell’Amore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...